Le previsioni meteo per giovedì 30 marzo

Un campo di alta pressione interessa l’area mediterranea ma il suo bordo settentrionale tende a flettere in corrispondenza dell’Europa centrale per il transito di una perturbazione che lambirà la regione alpina.

GIOVEDI 30 MARZO banchi nuvolosi in transito sull’Italia, ma la loro sarà una apparizione temporanea che non produrrà fenomeni particolari, se non qualche debole precipitazione lungo la cresta alpina (nevosa a partire da 1.800-1.900 metri) e sulla Liguria di Levante. Il tutto verrà intervallato anche da frequenti schiarite. I venti saranno deboli meridionali, i mari poco mossi e le temperature in amento, specie al centro e al sud, ovunque superiori alla media del periodo.

VENERDI 31 MARZO precipitazioni sparse lungo le Alpi, con coinvolgimento parziale e occasionale anche delle Prealpi e della Liguria di Levante in mattinata. Altrove nuvolosità in transito ma tempo asciutto. Nel pomeriggio schiarite a partire dalle regioni settentrionali. I venti, dapprima deboli meridionali, tenderanno a disporsi da nord-ovest sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi. Lieve calo delle temperature al centro-nord.

Luca Angelini