Le previsioni meteo per giovedì 4 e venerdì 5 luglio

SITUAZIONE: una perturbazione si allontana dalle nostre regioni meridionali, seguita da aria più asciutta inserita entro una dorsale anticiclonica che trasporta aria temperata marittima.

GIOVEDI 4 LUGLIO tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche nota marginale di instabilità residua al mattino sul medio Adriatico e al sud. Poi nel pomeriggio sole quasi ovunque, con pochi cumuli pomeridiani in montagna. Avremo un Maestrale moderato sulle Isole e in Puglia, dove i mari saranno mossi. Le temperature sono previste in lieve rialzo nei valori massimi ma rimarranno comunque attestate su valori inferiori alla media del periodo.

VENERDI 5 LUGLIO altra giornata ben soleggiata, con solo un po’ di nuvolosità sul Piemonte. Per i più attenti allo stato del cielo, segnaliamo qualche velatura in più in transito ad alta quota. Nel pomeriggio parziale aumento della nuvolosità sulle Alpi e, tra la serata e la notte su sabato, qualche focolaio temporalesco non è da escludere lungo l’arco alpino. Venti deboli e affidati alle brezze, mari tranquilli. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

Luca Angelini