Le previsioni meteo per giovedì 6 e venerdì 7 giugno

SITUAZIONE un campo di alta pressione tende a interessare il Mediterraneo occidentale risalendo dal nord Africa in direzione della penisola Iberica, inglobando gradualmente anche l’Italia. La catena alpina verrà però lambita da aria lievemente più umida e instabile che potrà attivare qualche temporale pomeridiano occasionale.

GIOVEDI 6 GIUGNO un po’ di nuvolosità sparsa in transito al nord ma con occasione per generose e ampie schiarite soleggiate. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con possibilità di qualche breve rovescio o temporale di calore isolato. Si avrà un po’ di Maestrale in Puglia dove il mare sarà mosso; per il resto dominio delle brezze e mari tranquilli. Le temperature sono previste in lieve, generale rialzo.

VENERDI 7 GIUGNO situazione pressoché invariata. Alternanza tra nubi e schiarite al nord; qualche sporadico e breve acquazzone pomeridiano sulle Alpi; soleggiato e caldo sul resto dell’Italia, con temperature in ulteriore aumento, soprattutto in Sardegna, dove si arriverà anche fino a 34-35 gradi. Sul Cagliaritano soffierà deciso lo Scirocco e il mare sarà mosso. Calma o dominio delle brezze altrove.

Luca Angelini