Le previsioni meteo per giovedì 9 giugno

Un fronte freddo, dopo aver valicato le Alpi, si porta verso le nostre regioni centro-meridionali, interessando soprattutto il versante adriatico. A seguire affluirà aria più fresca e asciutta.

GIOVEDI 9 GIUGNO instabile al mattino su Triveneto e Romagna, con fenomeni in estensione a tutto il versante interno e adriatico del centro-sud peninsulare, Campania e Calabria tirrenica. Più aperto e soleggiato al nord-ovest, sul medio Tirreno e sulle Isole. I venti rinforzeranno tutti intorno nord e porteranno, oltre a condizioni di mari molto mossi, anche un sensibile calo delle temperature, specie lungo l’Adriatico.

VENERDI 10 GIUGNO l’aria fresca indugerà al sud, dove porterà condizioni di moderata instabilità con qualche acquazzone, più probabile sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Altrove in prevalenza soleggiato, a parte qualche incertezza su Marche, Abruzzo, Molise e Campania. Venti ancora piuttosto sostenuti settentrionali e clima relativamente fresco. Valori massimi in rialzo però al nord per possibile ricaduta favonica.

Luca Angelini