Le previsioni meteo per il weekend 17-18 febbraio

SITUAZIONE aria a tratti umida tende ad infiltrarsi entro un campo anticiclonico che rimane comunque sempre attivo e in ulteriore rinforzo nella giornata di domenica.

SABATO 17 FEBBRAIO strati nuvolosi, principalmente sottili, ma a tratti estesi, sorvoleranno gran parte del nord e le Isole, estendendosi poi nel pomeriggio anche alla Toscana. Non mancheranno comunque schiarite. Locali banchi nuvolosi, bassi in questo caso, potranno ristagnare lungo le coste marchigiane. Qualche sporadico piovasco potrebbe aversi al mattino sul sud della Sardegna, mentre fiocchi qua e là potranno interessare, sopra i 1.800-2.000 metri, le aree di confine altoatesine. Per il resto il tempo si manterrà asciutto. Sole pieno su gran parte delle Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e su tutto il sud peninsulare. Un po’ di Scirocco sul Canale di Sardegna che sarà mosso, per il resto tutto tranquillo. Le temperature si manterranno stazionarie su valori al di sopra della media.

DOMENICA 18 FEBBRAIO nubi sparse intervallate a schiarite su Triveneto, area padana, prealpina, medio e basso versante adriatico, senza piogge. Altrove ben soleggiato. Parziale aumento della nuvolosità nel pomeriggio sulle nord-occidentali. Avremo un po’ di vento da nord in Puglia con mare mosso. Temperature stazionarie.

Luca Angelini