
L’Europa centrale sarà interessata da un promontorio anticiclonico che tende a consolidarsi e a trasportare aria calda subtropicale continentale di origine nord-africana.
SABATO 8 LUGLIO al mattino possibili locali banchi di nubi basse sul Piemonte occidentale, in fase di progressivo dissolvimento con il passare delle ore. Sul resto dell’Italia tempo ben soleggiato. Nel pomeriggio avrà luogo qualche modesto addensamento cumuliforme su Alpi e Prealpi, più consistente su Trentino e Alto Adige-Sud Tirol, ma con bassa probabilità di fenomeni. In serata sereno ovunque. ventilazione moderata di Maestrale in Puglia, di Scirocco sulle Isole. Mossi i Canali d’Otranto, di Sardegna e il mar Ligure al largo. Temperature in aumento: massime fino a 36-37°C nelle aree interne delle Isole.

DOMENICA 9 LUGLIO giornata ben soleggiata su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio si potrà sviluppare qualche modesto addensamento cumuliforme sulle montagne del Trentino e dell’Alto Adige-Sud Tirol, ma senza fenomeni. Avremo un ulteriore rialzo delle temperature: si prevedono fino a 39°C in Sardegna, 37°C in Sicilia, 35-36°C, su Toscana e Lazio. Venti deboli e moderato disagio fisico per condizioni di afa. Mari poco mossi.
Ulteriori approfondimenti: VIDEO meteo con previsioni sino a metà della prossima settimana
Luca Angelini
