Le previsioni meteo per lunedì 19 luglio

Pur se in fase di indebolimento, un vortice di bassa pressione risulta ancora determinante per l’Italia, agendo in modo particolare sul medio Adriatico e al sud. La pressione tuttavia tende lentamente ad aumentare per il rinforzo di un campo anticiclonico al traverso delle Isole Britanniche.

LUNEDI 19 LUGLIO sul Piemonte occidentale, il medio versante adriatico e il sud peninsulare alternanza tra nubi e schiarite, con possibilità di alcuni acquazzoni di breve durata. Non si esclude la possibilità di isolati temporali al meridione ad eccezione della Sicilia. Su tutte le altre regioni tempo asciutto e in prevalenza soleggiato. Ventilazione a tratti moderata settentrionale, da nord-est al centro, Venezie, bassa Padana e Romagna, da nord in Sardegna, da nord-ovest sul sud peninsulare. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove. Mari mossi; localmente molto mossi l’Adriatico e i bacini circostanti la Sardegna.

MARTEDI 20 LUGLIO lieve variabilità al sud, altrove soleggiato con temporanei addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature in lieve, generale aumento.

Luca Angelini