Le previsioni meteo per martedì 10 e mercoledì 11 ottobre

Europa e Mediterraneo rimangono sotto l’azione di un robusto campo di alta pressione che mantiene tempo stabile e temperature al di sopra della medie.

MARTEDI 10 OTTOBRE sole quasi ovunque: faranno eccezione la Liguria, l’alta Toscana e la Calabria tirrenica, dove invece potranno ristagnare un po’ di nubi basse e dar luogo a tempo un po’ più grigio. Nel corso della giornata transiterà anche qualche velatura sul Triveneto, ma anche qui senza conseguenze. Di notte e al primo mattino non mancherà qualche strato nebbioso sulle zone pianeggianti, specie sulla Val Padana. Venti e mari saranno tranquilli, le temperature, come detto, saranno stazionarie su valori elevati per il periodo e con una marcata escursione termica tra il giorno e la notte, soprattutto nelle aree soggette a clima continentale.

MERCOLEDI 11 OTTOBRE sempre un po’ di nubi su Liguria, Toscana e Calabria tirrenica, qualche strato basso possibile anche sulle coste venete e friulane oltre a banchi di nebbia mattutini in pianura e nelle valli. Per il resto tempo soleggiato, venti deboli o assenti e temperature superiori alla media.

Luca Angelini