Le previsioni meteo per martedì 12 e mercoledì 13 settembre

Un temporaneo cedimento dell’alta pressione inviterà il flusso perturbato atlantico ad abbassarsi di latitudine quel tanto da pilotare alcune infiltrazioni di aria leggermente umida e instabile verso le nostre regioni settentrionali.

MARTEDI 12 SETTEMBRE inizialmente in prevalenza soleggiato. Con il passare delle ore assisteremo allo sviluppo di un po’ di instabilità sulle zone alpine, specie quelle centro-occidentali. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato, con solo qualche banco nuvoloso, comunque modesto e transitorio, di passaggio su nord, centro e Sardegna. I venti, per quanto deboli, inizieranno a disporsi dai quadranti meridionali. Avremo il Canale di Sardegna mosso a tratti. Le temperature saranno per lo più stazionarie su valori al di sopra delle medie con punte fino a 32-33°, anche oltre sull’entroterra foggiano.

MERCOLEDI 13 SETTEMBRE tempo piuttosto instabile su Alpi e Prealpi con nubi e possibilità anche di rovesci o temporali sparsi. Altrove abbastanza soleggiato, con eventuali banchi nuvolosi in transito al centro e in Sardegna ma senza conseguenze. I venti rimarranno deboli, disposti dai quadranti meridionali, le temperature perderanno qualche grado nelle Alpi, valori pressoché stazionari altrove.

Luca Angelini