Le previsioni meteo per martedì 13 e mercoledì 14 febbraio

A margine di un promontorio anticiclonico in rinforzo sull’Europa occidentale scorrono correnti da nord-ovest, solo a tratti umide che raggiungono anche l’Italia portando un po’ di variabilità ma in un contesto sempre più soleggiato.

MARTEDI 13 FEBBRAIO lieve instabilità sul sud peninsulare, con qualche pioggia ancora possibile su Puglia, Basilicata e Calabria, ma la tendenza è verso una cessazione dei fenomeni e all’apertura del cielo. Su tutte le altre regioni condizioni in prevalenza soleggiate, con qualche eventuale addensamento locale sulle Alpi orientali. Nebbia a banchi al mattino sulla pianura Padana. Venti moderati settentrionali al centro e al sud, dove i mari saranno molto mossi; temperature in lieve calo su queste zone, qualche grado in più invece in Sardegna.

MERCOLEDI 14 FEBBRAIO prevalenza di sole, ma con tendenza a transito di velature sulle regioni settentrionali. Nebbie al mattino sopra le velature lungo l’asse padano; ancora un po’ ventoso al sud con mari mossi. Temperature in moderato rialzo al nord e sulla Toscana.

Luca Angelini