Le previsioni meteo per martedì 14 marzo

La pressione sull’Italia è in rapida diminuzione. Un fronte freddo attraverserà in giornata le nostre regioni centro-settentrionali, risultando più attivo al nord. A seguire affluirà aria più fredda.

MARTEDI 14 MARZO il grosso delle piogge interesserà le regioni settentrionali tra la notte e la mattinata, poi tutto si trasferisce sul nord-est e si porta poi verso la Toscana e successivamente, prima di sera, anche verso Umbria, Lazio, nord delle Marche e infine, anche la Campania. Tendenza a variabilità invece già in tarda mattinata sulle nord-occidentali. Su tutte le altre regioni (resto del sud e Isole Maggiori) avremo condizioni di tempo abbastanza soleggiato o, al più, poco nuvoloso. Nevicate su Alpi e Prealpi a partire mediamente da 1.300-1.700 metri, ma anche fin verso i 1.000 nelle vallate più settentrionali prossime allo spartiacque. Spruzzate di neve in arrivo anche sulle cime dell’Appennino centrale a partire da 1.800-2.000 metri. Venti moderati a rotazione ciclonica, con occasionali rinforzi, mari molto mossi., temperature in calo al nord, sulle centrali tirreniche e in Sardegna.

MERCOLEDI 15 MARZO instabile con rovesci sparsi sul medio Adriatico e sul sud peninsulare. Rasserena su tutto il nord, abbastanza soleggiato anche sulle Isole. Clima ventoso e temporaneamente più freddo al centro e al sud. Rialzo termico nei valori massimi al nord.

Luca Angelini