Le previsioni meteo per martedì 17 e mercoledì 18 ottobre

Aria variamente umida di origine atlantica raggiunge l’Italia. In particolare, un corpo nuvoloso lascerà nella mattinata di martedì le nostre regioni centro-meridionali, mentre alla fine di mercoledì gli avamposti di una nuova perturbazione raggiungeranno il nord-ovest e la Toscana.

MARTEDI 17 OTTOBRE piogge sparse in mattinata al centro-sud (esclusa la Sicilia). Poi il corpo nuvoloso si allontanerà verso levante lasciando spazio a schiarite, già presenti nelle prime ore al nord e in Toscana. Nel pomeriggio avremo sole sulla Sicilia, nubi irregolari altrove per l’approssimarsi di un nuovo corpo nuvoloso da ovest, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Avremo un po’ di Maestrale sulla Puglia, per il resto i venti saranno deboli e i mari poco mossi. Le temperature si abbasseranno localmente al sud, guadagneranno invece qualche grado nei valori massimi al nord.

MERCOLEDI 18 OTTOBRE transiterà un corpo nuvoloso piuttosto debole, che porterà poche precipitazioni e concederà anche ampi rasserenamenti sulla Sicilia. Verso sera gli avamposti di una nuova perturbazione si avvicineranno dalla Francia, portando qualche pioggia sulle nord-occidentali e anche sulla Toscana. I venti si disporranno intorno sud, rinforzando e rendendo i mari molto mossi. Le temperature, con venti da sud, torneranno a salire riportandosi al di sopra delle medie.

Luca Angelini