Le previsioni meteo per martedì 18 e mercoledì 19 giugno

Un potente promontorio anticiclonico subtropicale si estende verso il Mediterraneo, l’Italia e i Balcani dove pilota aria calda dall’entroterra nord-africano. Solo la regione alpina verrà lambita a tratti da aria leggermente più umida e instabile di origine atlantica.

MARTEDI 18 GIUGNO poche nubi lungo le aree alpine, specie quelle occidentali, ma senza conseguenze. Su tutte le altre regioni soleggiato. Caldo in aumento ovunque; punte fino a 37°C nelle zone interne della Sardegna, dove ci sarà Scirocco, 33-34°C in quelle del centro-sud peninsulare. Aumenta anche l’afa in valle Padana.

MERCOLEDI 19 GIUGNO aumentano ulteriormente caldo e afa ovunque; si potranno raggiungere valori massimi anche fino a 37-38°C nelle aree interne del centro-sud peninsulare, addirittura 40 in Sardegna. Sull’Isola comunque il cielo spesso sarà grigio e offuscato anche dalle polveri sahariane; nubi in estensione in parte, nel corso della giornata, anche al centro-nord, senza piogge e quindi con accentuazione della sensazione di afa.

Luca Angelini