Le previsioni meteo per martedì 19 e mercoledì 20 dicembre

L’Europa seguita a venir interessata da un campo di alta pressione che però tende lentamente a indebolirsi sul suo lato orientale. Mercoledì gli avamposti di un debole fronte freddo raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali ma con scarsi fenomeni.

MARTEDI 19 DICEMBRE cieli sereni pressoché ovunque. Qualche nube modesta potrà a tratti interessare la Puglia e la Sicilia. Locali banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino lungo lasta del Po. Venti deboli, mari tranquilli e temperature stazionarie su valori superiori alla media, soprattutto in quota.

MERCOLEDI 20 DICEMBRE passaggi nuvolosi in viaggio dal nord verso il centro, seguiti da schiarite. I fenomeni saranno scarsi o assenti, al più avremo qualche fiocco in quota lungo i confini alpini orientali. Qualche addensamento qua e là possibile anche al sud, ma senza conseguenze. Rinforza intanto il vento da nord in quota sulle Alpi, dove ci sarà anche un netto calo delle temperature, e avremo anche un po’ il Maestrale in Sardegna, dove i mari diventeranno molto mossi.

Luca Angelini