Le previsioni meteo per martedì 26 settembre

Una goccia fredda sovrastante lo Ionio influenza il tempo sulle nostre regioni meridionali, mentre nord, centro e Sardegna sono interessati da un campo di alta pressione e da aria asciutta.

MARTEDI 26 SETTEMBRE tempo soleggiato al nord, al centro, sulla Campania e sulla Sardegna; a tratti anche in Puglia. Per il resto addensamenti irregolari con qualche rovescio possibile, più probabile sulla Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Non si esclude anche qualche isolato ma forte temporale. La ventilazione sarà ovunque settentrionale, debole al nord, tra moderata e forte al centro-sud e in Sardegna dove i mari saranno anche molto mossi, localmente agitati. Le temperature guadagneranno qualche grado al centro-nord, dove si riporteranno (anche se non di molto) al di sopra delle medie, soprattutto nei valori massimi diurni; rimarranno sotto la norma al sud.

MERCOLEDI 27 SETTEMBRE si riduce l’instabilità al Meridione, dove comunque potremo avere ancora qualche addensamento sparso, soprattutto sui versanti ionici. Per il resto ben soleggiato, o forse solo a tratti velato al nord. Il vento rimarrà settentrionale ma tenderà ad indebolirsi e i mari caleranno gradualmente il loro moto ondoso. Le temperature sono previste in ulteriore rialzo al centro-nord e in Sardegna, stazionarie o solo in locale ripresa al sud.

Luca Angelini