Le previsioni meteo per martedì 3 e mercoledì 4 ottobre

Un robusto campo di alta pressione tiene banco sull’Europa risultando determinante anche per il tempo sull’Italia. Tuttavia la coda di un debole fronte freddo diretto verso i Balcani raggiungerà il versante nord-alpino e il Triveneto nella giornata di mercoledì 4 ottobre.

MARTEDI 3 OTTOBRE sole ovunque, venti deboli, mari tranquilli e temperature quasi estive. A tratti potrebbero transitare modeste velature senza conseguenze. A fine giornata avremo un temporaneo rinforzo del vento da sud in Liguria, mentre nuvolosità un po’ più consistente potrà addensarsi lungo la cresta delle Alpi per l’approssimarsi della coda di una debole perturbazione in trasferimento verso i Balcani.

MERCOLEDI 4 OTTOBRE sul Triveneto tempo un po’ instabile con occasione per qualche rovescio, in estensione qua e là anche alla fascia orientale lombarda (segnatamente quella prealpina) e all’Emilia-Romagna. Altrove soleggiato o velato, con venti deboli e mari poco mossi. Temperature in lieve flessione nei valori massimi in quota sulle Alpi e sul nord-est.

Luca Angelini