Le previsioni meteo per martedì 7 febbraio

Aria fredda proveniente dalla Russia seguita ad affluire verso l’Italia alimentando un vortice di bassa pressione in allontanamento dai nostri bacini di ponente verso la Spagna.

MARTEDI 7 FEBBRAIO spruzzate di neve, soprattutto al mattino, deboli e intermittenti sulle Alpi occidentali e su quelle interne e appenniniche del centro-sud, lato interno, adriatico e ionico. Le quote saranno decisamente molto basse, quasi rasenti le coste, un po’ più alte (500-700 metri) tra la Sicilia e la Sardegna. Con il passare delle ore comunque avremo un indebolimento dei fenomeni e sviluppo di schiarite. Sui rimanenti settori dell’Italia il tempo si presenterà già dal mattino in prevalenza soleggiato e comunque asciutto, con clima molto freddo durante la notte quando avremo possibilità di brinate anche estese nelle zone interne riparate dai venti, anche di pianura, e valori in lieve risalita nelle ore centrali del giorno, comunque al di sotto della media stagionale. Ovunque venti da est e mari molto mossi.

MERCOLEDI 8 FEBBRAIO incerto con alternanza tra schiarite e brevi spruzzate di neve fino a livelli collinari sulle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata, aree di confine con la Campania e in Calabria. Un po’ più chiuso il cielo sulla Sicilia e sul sud della Sardegna, con rovesci sparsi e quota neve intorno a 500-600 metri. In prevalenza soleggiato al nord e lungo il versante tirrenico. Sempre venti da est, mari molto mossi e temperature sotto la media del periodo.

Luca Angelini