Le previsioni meteo per mercoledì 28 giugno

Un campo di alta pressione si estende dal vicino Atlantico al bacino del Mediterraneo. Un’area depressionaria invece domina la scena sull’area britannica e si estende di traverso fino ai Balcani. Tra le due figure scorrono correnti mediamente occidentali che trasportano aria a tratti umida verso le nostre regioni settentrionali.

MERCOLEDI 28 GIUGNO al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al nord, ma con bassa probabilità di pioggia e con possibilità invece di alcune schiarite. Inizialmente soleggiato al centro, al sud e in Sardegna. Nel corso del pomeriggio sviluppo di annuvolamenti anche al centro fino al nord della Puglia. Qualche breve rovescio non escluso lungo la dorsale appenninica. Ventilazione a tratti moderata da nord-est in val Padana e sulle Marche, da nord-ovest in Sardegna. Mossi a tratti l’Adriatico settentrionale, il mare e il Canale di Sardegna. Temperature senza variazioni apprezzabili.

GIOVEDI 29 GIUGNO annuvolamenti al nord-ovest con rovesci a fine giornata. Altrove abbastanza soleggiato e asciutto. Temperature stazionarie.

Luca Angelini