Le previsioni meteo per mercoledì 3 e giovedì 4 luglio

SITUAZIONE: mercoledì una debole perturbazione interessa l’Italia portando ad una accentuazione dell’instabilità atmosferica. Giovedì una dorsale anticiclonica ripristinerà condizioni di tempo più stabile.

MERCOLEDI 3 LUGLIO passaggi nuvolosi alternati a schiarite; queste ultime saranno più probabili al mattino sulla Puglia e al pomeriggio sulle Isole. La maggior probabilità di rovesci invece (comunque sempre sparsi e intervallati da prolungate pause asciutte), si avrà al nord e, nel pomeriggio, anche nelle aree interne del centro-sud, specie sul lato tirrenico. Saranno possibili anche spunti temporaleschi. Sempre Maestrale in Sardegna e al sud con mari fino a molto mossi e temperature inferiori alla media del periodo.

GIOVEDI 4 LUGLIO ultimi locali addensamenti al primo mattino, specie sulle Alpi orientali e sulla Calabria, cui seguiranno condizioni di tempo in prevalenza soleggiato ovunque, con pochi cumuli pomeridiani in montagna. Ancora un po’ di Maestrale in Sardegna, in indebolimento e temperature in lieve rialzo, ma comunque con caldo più che ragionevole per il periodo.

Luca Angelini