Le previsioni meteo per mercoledì 30 marzo

L’alta pressione che ci ha interessati per diverse settimane si ritira lasciando posto a correnti perturbate. Una perturbazione raggiungerà in giornata le nostre regioni centro-settentrionali.

MERCOLEDI 30 MARZO fin dal mattino nubi ovunque. Piogge deboli su nord-ovest e Sardegna, moderate su Toscana, Umbria e Lazio. Con il passare delle ore le precipitazioni si estenderanno a tutto il nord, risultando a tratti moderate su Lombardia, Triveneto, Levante ligure ed Emilia-Romagna, e anche al sud peninsulare, dove comunque saranno più sparse e discontinue. In serata fenomeni localmente intensi su Levante ligure, Emilia-Romagna ed alta Toscana. Nevicate sulle Alpi a partire da 1.400-1.600 metri. Venti moderati meridionali, con rinforzi al sud, da nord-est in Liguria. Mari molto mossi o localmente agitati. Temperature in lieve calo nei valori massimi al centro-nord e in Sardegna.

GIOVEDI 31 MARZO tempo instabile e ventoso con rovesci su molte regioni. Qualche schiarita al sud. Nevicate sulle Alpi. Lieve calo delle temperature anche al meridione.

Luca Angelini