Le previsioni meteo per mercoledì 7 settembre

L’anticiclone seguita ad interessare l’Italia tuttavia, nel corso della giornata, si avrà un calo della pressione sulle regioni settentrionali per l’approssimarsi della coda di un corpo nuvoloso di origine atlantica, che poi porterà molti temporali giovedì al nord e su parte del centro.

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE variabilità fin dal mattino su nord-ovest e Toscana, velature in Sardegna, soleggiato altrove. Nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti accompagnati anche da alcuni rovesci su Alpi, nord-ovest, Toscana, Umbria ed entroterra marchigiano. Incerto ma con minor probabilità di fenomeni sul Lazio. Situazione invariata altrove. Venti deboli meridionali. Lieve calo delle temperature al nord-ovest e in Toscana.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE passata temporalesca sulle regioni settentrionali, in trasferimento verso Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Tendenza a schiarite su Alpi occidentali ed area padana. Prevalenza di sole sul resto dell’Italia. Si avrà un rinforzo dei venti meridionali e i mari diventeranno mossi. Le temperature caleranno di qualche grado al nord e sulle centrali tirreniche.

Luca Angelini