Le previsioni meteo per sabato 1° luglio

Una perturbazione atlantica tende ad interessare l’Europa centrale e anche l’Italia, postando gradualmente il suo raggio di azione verso levante. Al suo seguito affluisce aria piuttosto fresca e asciutta che determina un miglioramento a partire da ovest.

SABATO 1° LUGLIO nubi e rovesci sparsi su nord-est, centro e Campania, in estensione locale anche al nord della Puglia nel corso della giornata. Su nord-ovest rasserenamenti al mattino, poi nubi sparse ma innocue in montagna nel pomeriggio. Più sole al sud e in Sardegna, anche se avremo qualche addensamento pomeridiano sulla Puglia, la Basilicata e la Calabria. Il clima sarà ventoso al centro-sud e in Sardegna dove avremo mari mossi o molto mossi; le temperature in diminuzione al nord, al centro e sull’Isola.

DOMENICA 2 LUGLIO condizioni più soleggiate ma con un po’ di nuvolosità bassa al mattino al nord e moderate condizioni di instabilità pomeridiana nelle zone montuose lungo la Penisola, dove non mancherà qualche isolato acquazzone. Più asciutto invece sulle Isole. Temperature massime in lieve rialzo al centro-nord, in moderato calo al sud. Ancora Maestrale in Sardegna con mare mosso.

Luca Angelini