Le previsioni meteo per sabato 12 marzo

Una perturbazione atlantica sfila verso le nostre Isole Maggiori interessando soprattutto la Sardegna. Lambiti appena nord-ovest e Sicilia. Alta pressione sul resto dell’Italia ma ancora temperature piuttosto basse.

SABATO 12 MARZO le nubi tagliano l’Italia in due: al nord-ovest, sulle tirreniche e sulle Isole avremo annuvolamenti; sul nord-est e lungo l’Adriatico schiarite. Le piogge interesseranno soprattutto la Sardegna, con nevicate a partire da 1.000-1.300 metri. Qualche pioggia anche in Sicilia e sull’estremo Ponente ligure, mentre sporadiche spruzzate di neve non sono da escludere sulle Alpi occidentali (Piemonte, Valle d’Aosta, Alpi Liguri) a partire da 300-400 metri: qualcosa localmente anche sulle Alpi lombarde. Segnaliamo la possibilità che qualche fiocco possa comparire anche in città come Aosta e Cuneo. I venti tenderanno a disporsi intorno a Scirocco (Scirocco freddo per il momento) perché legato alla corrente continentale balcanica, e le temperature scenderanno di qualche grado. I mari saranno a tratti mossi.

DOMENICA 13 MARZO sole su gran parte dell’Italia all’infuori delle regioni nord-occidentali e delle Isole. Qualche pioggia sarà ancora possibile su Sardegna ed estremo Ponente ligure e ancora possibilità di fiocchi sporadici su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta. Clima abbastanza freddo per la stagione.

Luca Angelini