Le previsioni meteo per sabato 15 ottobre

Un campo di alta pressione tende a consolidarsi sull’Europa. In quota tuttavia transiterà aria leggermente umida che potrà dar luogo allo sviluppo di qualche temporaneo annuvolamento, specie al nord.

SABATO 15 OTTOBRE il sole inizia ad imporsi su gran parte dell’Italia. Avremo però a tratti alcuni annuvolamenti bassi al nord, anche consistenti sulle Alpi Orientali dove non mancherà qualche goccia in mattinata. Possibile nebbia a banchi di notte e al primo mattino, sia in pianura Padana, che nelle valli del centro. I venti saranno deboli o assenti. Qualche rinforzo da nord insisterà in Salento e sulla Calabria ionica, dove i mari saranno a tratti mossi. Le temperature non subiranno variazioni significative, o comunque tenderanno lievemente ad aumentare.

DOMENICA 16 OTTOBRE velature transiteranno a medio-alta quota al nord e al centro, senza dispensare precipitazioni ma introducendo di fatto, l’alta pressione e l’aria mite in risalita dal nord Africa. Sole più deciso al sud e in Sardegna, dove intanto inizierà a soffiare lo Scirocco, mentre le temperature per il momento, non subiranno variazioni degne di nota.

Luca Angelini