
Europa interessata da un robusto campo di alta pressione. Nei bassi strati scorrono comunque modeste correnti umide che tendono a rimanere intrappolate a ridosso del versante tirrenico.
SABATO 18 FEBBRAIO nuvolosità piuttosto compatta sulla Liguria, sul Triveneto e sulle regioni tirreniche. Tra la Liguria di Levante e l’alta Toscana potremmo avere anche qualche debole pioggia. Su tutte le altre zone prevarranno le schiarite e non mancheranno ampi spazi soleggiati. Banchi di nebbia di notte e al primo mattino in Pianura Padana e nelle valli del centro. Il vento sarà moderato da nord sulle cime alpine; debole Libeccio umido su Liguria e Tirreniche. I mari saranno nel complesso poco mossi. Le temperature stazionarie su valori sempre al di sopra delle medie.
DOMENICA 19 FEBBRAIO annuvolamenti sparsi al nord, al centro e sulla Campania. Qualche debole pioggia non è da escludere tra il Levante ligure e la Toscana. Cieli più aperti lungo le Alpi, sul basso versante adriatico, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. I venti rimangono deboli, con solo qualche rinforzo temporaneo da sud-ovest in Liguria, dove il mare sarà leggermente mosso. Tranquilli gli altri bacini. Temperature stazionarie.
Luca Angelini
