Le previsioni meteo per sabato 20 agosto

Il vortice ciclonico che ha attraversato le nostre regioni centro-settentrionali si porta sui Balcani, seguito da un generale rialzo della pressione a partire da ovest.

SABATO 20 AGOSTO condizioni in prevalenza soleggiate. Avremo comunque alcuni addensamenti sul Triveneto, nelle zone interne del centro e sulla Calabria tirrenica. Non è esclusa qualche debole pioggia su quest’ultima regione mentre, nel pomeriggio, potranno svilupparsi isolati focolai temporaleschi sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino settentrionale. La ventilazione sarà orientata a Maestrale, e sarà sostenuta in quota sulle Alpi, e anche sulle Isole, dove i mari saranno molto mossi o agitati; più moderata altrove. Le temperature completeranno la loro discesa al sud, mentre guadagneranno un paio di gradi nei valori massimi altrove, dove comunque avremo condizioni nel complesso gradevoli per l’abbattimento del tasso di umidità.

DOMENICA 21 AGOSTO trascorrerà con tempo per buona parte soleggiato, pur se non mancherà qualche banco nuvoloso in transito temporaneo, comunque senza fenomeni al seguito. Sempre ventilato per Maestrale, debole o moderato, e temperature in linea con le medie del periodo.

Luca Angelini