Le previsioni meteo per sabato 25 febbraio

Una depressione sulle Baleari si porta nei pressi della Sardegna convogliando sull’Italia aria mite sciroccale. A fine giornata un fronte freddo proveniente dal nord Europa si approssimerà alla cresta delle Alpi orientali e diventerà determinante per il tempo di domenica.

SABATO 25 FEBBRAIO ampie zone di sereno su Alpi, Prealpi, alta val Padana (dove si potrà avere qualche banco di nebbia. Al mattino ampie zone di sereno anche in Salento mentre nel pomeriggio avremo rasserenamenti sulla Sicilia e su parte della Calabria. Nubi sul resto dell’Italia con precipitazioni in arrivo sulla Sardegna e, in serata, anche al centro. Neve a quote di montagna. Sempre in serata peggiora lungo la cresta delle Alpi orientali per l’approssimarsi del fronte freddo che poi domenica irromperà sull’Italia portando un generale peggioramento.

DOMENICA 26 FEBBRAIO nubi su nord-occidentali, centro, sud tirrenico e Sardegna, con sviluppo di precipitazioni, più probabili e intense al centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), in direzione del nord-ovest. La neve arriverà fino a quote collinari, a tratti sino in pianura sul Piemonte e la pedemontana emiliana. Schiarite e variabilità invece sul Triveneto e sul resto del Meridione. Entrano Bora e Grecale al nord, soffiano invece il Ponente e il Libeccio al centro-sud. I mari diventeranno molto mossi. Le temperature sono previste in diminuzione al nord e poi anche al centro.

Luca Angelini