Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Il campo di alta pressione che ci ha interessati in questa settimana si indebolisce. Correnti più umide inizieranno a infiltrarsi sul Mediterraneo precedendo l’ingresso di un vortice ciclonico che raggiungerà l’Italia nella giornata di domenica.

SABATO 8 OTTOBRE nubi a carattere sparso un po’ su tutte le regioni, ma eventuali precipitazioni (comunque deboli) saranno relegate essenzialmente alla cresta alpina centro-occidentale, mentre ci saranno regioni come l’Emilia-Romagna (ma un po’ tutta la bassa Padana), il Triveneto e la Sicilia che vedranno invece prevalere condizioni soleggiate. I venti inizieranno a disporsi intorno sud a partire dai bacini occidentali, ma saranno deboli e i mari rimarranno tranquilli. Intanto si perderà qualche grado, soprattutto in quota.

DOMENICA 9 OTTOBRE matura il vortice in avvicinamento dal nord Africa che porterà qualche pioggia al nord (soprattutto al nord-ovest) e sulla Sardegna, mentre il resto dell’Italia assisterà a condizioni di lieve variabilità che potranno anche concedere alcune schiarite. Entra un po’ di Bora sull’alto Adriatico, il Grecale in Liguria e lo Scirocco in Sicilia con i rispettivi mari che diventeranno mossi. Ulteriore lieve calo delle temperature.

Luca Angelini