Le previsioni meteo per venerdì 16 febbraio

Ai margini di un campo di alta pressione che interessa i settori centrali dell’Europa affluisce aria moderatamente umida che trasporta stratificazioni nuvolose ad alta quota, generalmente sterili. Parte di questa nuvolosità sorvola anche l’Italia, in particolare la Sardegna, lambita da una perturbazione diretta verso il nord Africa.

VENERDI 16 FEBBRAIO sul Triveneto, medio versante adriatico e al sud prevalenza di tempo soleggiato. Su tutti gli altri settori presenza di nuvolosità alta e stratificata, senza fenomeni al seguito; al più qualche sporadico piovasco potrebbe manifestarsi sul sud della Sardegna. Le nubi tenderanno in parte a raggiungere nel pomeriggio anche la Sicilia occidentale. Debole Scirocco in Sardegna dove sarà mosso l’omonimo Canale e anche quello di Sicilia. Temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo.

SABATO 17 FEBBRAIO un po’ di nuvolosità in transito al nord, sulla Toscana, sulla Sicilia e sulla Sardegna, ma con bassa probabilità di fenomeni. Prevalenza di sole sugli altri settori, anche se a tratti avremo un po’ di nuvolosità lungo le coste di Marche e Abruzzo. Nel corso del pomeriggio rasserena sulla Sicilia. Venti e mari tranquilli, temperature stazionarie.

Luca Angelini