Le previsioni meteo per venerdì 2 giugno

Il Mediterraneo e l’Italia sono interessati da una debole circolazione di aria fresca in quota, che mantiene attive condizioni di moderata instabilità atmosferica. L’alta pressione rimane relegata alle Isole Britanniche.

VENERDI 2 GIUGNO schiarite al mattino, ad eccezione della Sardegna e delle aree interne del sud dove avremo già cieli più chiusi e qualche pioggia. Nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti accompagnati anche da spunti temporaleschi sparsi un po’ su tutto il Paese, con una distribuzione però a macchia di leopardo, meno probabili lungo l’asse padano i litorali liguri ed adriatici. Nel corso della serata graduale attenuazione dei fenomeni, anche se qualche rovescio sarà ancora possibile nelle Alpi e sull’Appennino meridionale. Venti e mari seguiranno il ciclo delle brezze e le temperature saranno stazionarie su valori intorno alla media del periodo.

SABATO 3 GIUGNO situazione analoga, con schiarite prevalenti al mattino e maggior tendenza a rovesci nel pomeriggio. Rasserenamenti in serata, più ampi al sud. Temperature stazionarie.

Luca Angelini