Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto

Alta pressione in rinforzo sull’Italia. Nelle ore più calde tuttavia questa situazione non impedirà la nascita di qualche isolato temporale di calore in montagna.

VENERDI 5 AGOSTO mattinata in prevalenza soleggiata, pur se con qualche nube già presente sulle Alpi occidentali e su quelle altoatesine. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni sparsi e di locali temporali di calore su Alpi, Prealpi, intera dorsale appenninica, zona Etnea in Sicilia e Gennargentu in Sardegna. In serata questi fenomeni andranno dissolvendosi e tornerà il sereno ovunque. Venti deboli di brezza o assenti. Temperature molto elevate al nord e nelle zone interne di centro e Sardegna, superiori alla media ma con scarti minori sul sud peninsulare, intorno ai valori medi in Sicilia.

SABATO 6 AGOSTO tempo incerto fin dal mattino sulle Alpi orientali e sulle coste tirreniche della Calabria, soleggiato altrove ma nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti, anche accompagnati da brevi temporali in montagna, più probabili su Alpi (specie settori centro-orientali), Appennino settentrionale, e tratto calabro-lucano di quello meridionale. Venti deboli tendenti a disporsi intorno nord-ovest con mari che diventeranno leggermente mossi in serata. Temperature in aumento anche al sud, stazionarie su valori elevati altrove.

Luca Angelini