Le previsioni meteo per venerdì 8 aprile

Una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambisce le zone alpine richiamando nel contempo su tutta l’Italia forti venti di Ponente ma aria relativamente mite.

VENERDI 8 APRILE banchi nuvolosi di tipo orografico in transito al nord (ad eccezione del Piemonte e dell’Imperiese) e sulla Toscana. Altrove in prevalenza soleggiato. Con il passare delle ore sviluppo di precipitazioni sparse lungo la cresta alpina, in sconfinamento su Valle d’Aosta, Ossola e su tutta la fascia centro-orientale, Prealpi comprese. Quota neve compresa tra 1.600 e 2.000 metri. Altrove situazione invariata con solo qualche banco nuvoloso in più su Umbria e Marche. Ventilazione ovunque sostenuta da sud-ovest, mari agitati, con possibili mareggiate lungo i litorali liguri di Levante e quelli tirrenici. Temperature stazionarie su valori leggermente superiori alla media.

SABATO 9 APRILE inizialmente nevicate lungo la cresta delle Alpi, altrove prevalenza di sole con qualche banco nuvoloso di passaggio al centro-sud. In serata sfondamento di rovesci sul Triveneto con possibilità di temporali e locali grandinate in direzione dell’Emilia-Romagna; calo della quota neve lungo la cresta delle Alpi e comparsa di rovesci nevosi sotto i 1.000 metri sull’Appennino Emiliano-romagnolo. Sempre ventoso, con mari agitati. Irruzione di Bora e Tramontana dalla sera al nord, Maestrale in Sardegna.

Luca Angelini