Il mese di giugno, dal punto di vista climatico, è forse uno dei migliori da trascorrere al mare. Adesso però siamo ancora a maggio tuttavia le condizioni per un primo assaggio di vacanza, rivolto naturalmente ai fortunati che possono permetterselo, sono già mature, complice la presenza e l’ulteriore rinforzo previsto di un campo anticiclonico di matrice subtropicale che monta da ovest, lasciando appena scoperte ad aria un po’ più fresca le sole regioni adriatiche centro-meridionali.
Detto questo passiamo a monitorare lo stato dei nostri mari: in termini di moto ondoso segnalo la parentesi movimentata di giovedì 25 maggio sul bacino adriatico centrale e soprattutto meridionale per vento da nord-ovest piuttosto teso, con possibilità di mare fino a molto mosso. Altrove bacini più tranquilli, al più poco mossi quando animati della gradevoli brezze costiere.
In termini di temperature sarà interessante notare che l’acqua alla superficie oscillerà tra i 17-18 gradi del mar Ligure e del mare di Sardegna, ai 20-22 gradi del Tirreno meridionale, passando per tutti gli altri tratti di mare. La cartina allegata all’articolo (click per aprirla) risulta utile per monitorare le temperature rilevate su tutti i mari d’Italia. Come potete notare, soprattutto se non vi dà troppo fastidio l’impatto con l’acqua fresca, si può anche pensare di buttarsi nei primi gradevoli bagni di stagione.
Luca Angelini