L’INVERNO meteorologico a 4mila metri è iniziato così

20 gradi sotto zero come temperatura minima notturna e 15 sotto zero la massima del giorno: così è iniziato l’inverno meteorologico all’Osservatorio Regina Margherita, che ospita la stazione meteorologica più alta d’Europa alla veneranda quota di 4.559 metri sul Monte Rosa. Ci troviamo al trivio tra l’alto Piemonte, la bassa Valle d’Aosta e la Svizzera Vallese.

Il panorama mozzafiato è stato ripreso dalla webcam installata sulla balconata e ci mostra il tramonto del primo giorno di dicembre. Sull’orizzonte si nota, piccola piccola la piramide del Monviso, mentre a destra dell’immagine, semi nascosto dalla più vicina vetta del Lyskamm orientale (4.527 metri) si cela il re delle Alpi, il Monte Bianco. In questo periodo dell’anno l’Osservatorio, che ha anche funzioni di rifugio per gli alpinisti, è chiuso. Il motivo lo si può ben capire: a quelle temperature, non è possibile mantenere acqua allo stato liquido, un po’ come avviene nelle ben più remote aree polari.

Quello ritratto è l’ultimo tramonto sereno; nei prossimi giorni la zona sarà battuta da intense e ripetute bufere di neve. Come vedete anche l’Italia ha il suo “polo”.

Ulteriori informazioni e indicazioni per salire al Rifugio Osservatorio Regina Margherita in questo articolo con VIDEO dell’autore.

Luca Angelini

  1. Canale Meteo Youtube
  2. Canale Montagna Youtube