12 May 2021

.

Lunedì 12 aprile MALTEMPO su nord, centro e Sardegna

Una perturbazione, accompagnata dalla formazione di un minimo ciclonico sulle regioni settentrionali, attraverserà l’Italia risultando più attiva al centro-nord e in Sardegna.

LUNEDI 12 APRILE condizioni di maltempo al nord, al centro e sulla Sardegna, con nubi estese e precipitazioni diffuse. Possibilità di isolati temporali, più probabili lungo le coste di Lazio e Toscana. I fenomeni risulteranno più abbondanti su Levante ligure (allerta arancione della Protezione Civile su questa zona), alta Toscana, Prealpi lombarde e Triveneto. Nevicate sulle Alpi a quote comprese tra 700 e 1.200 metri. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio su Piemonte, Valle d’Aosta, Ponente ligure e Sardegna. Al sud variabilità, con qualche piovasco possibile, soprattutto in Campania, ma alternato comunque a schiarite. Venti meridionali moderati, tendenti a ruotare a Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi, ulteriore aumento del moto ondoso sul mare di Sardegna. Temperature in calo sull’Isola, senza variazioni rilevanti altrove.

MARTEDI 13 APRILE ulteriori rovesci su nord-est, centro e meridione tirrenico, variabilità altrove. Temperature in diminuzione, con spruzzate di neve anche in Appennino.

Luca Angelini