Lunedì 15 abbastanza soleggiato ma in serata qualche rovescio sulle Alpi

Il campo di alta pressione che ha caratterizzato il weekend tende a indebolirsi sul suo bordo settentrionale. Gli avamposti di una perturbazione si approssimeranno in giornata al versante nord-alpino.

LUNEDI 15 APRILE al mattino banchi nuvolosi alti e stratificati in transito al nord, senza conseguenze e con tendenza a rasserenamenti nella seconda parte della giornata. In serata però si addenseranno nuove nubi e potremo avere anche qualche acquazzone. Su tutte le altre regioni prevalenza di sole; a tratti assisteremo al transito di qualche strat nuvoloso innocuo al centro, sulla Sicilia e sulla Calabria. Venti dapprima deboli, poi in rinforzo dai quadranti meridionali sul mar Ligure e sull’Adriatico centro-settentrionale che diventeranno mossi. Temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo.

MARTEDI 16 APRILE tempo via via più instabile su estremo nord-est, Romagna e al sud, con qualche rovescio, più probabile sulla Sicilia e sulla Calabria. In serata anche temporali sull’alto Adriatico, con calo delle temperature. Venti in rinforzo e mari fino a molto mossi. Seguiranno dettagli.

Luca Angelini