Lunedì 15 nubi quasi ovunque; qualche pioggia al sud

Un debole corpo nuvoloso attraverserà rapidamente in giornata tutta l’Italia risultando più attivo in mattinata su parte del centro e soprattutto al sud. A seguire affluirà aria più asciutta e temperata con rapido sviluppo di schiarite.

LUNEDI 15 GENNAIO al mattino rasserenamenti lungo la cresta delle Alpi; schiarite in Sardegna. Altrove estesi annuvolamenti, con possibilità anche di qualche pioggia su Marche, Lazio e al sud. Deboli nevicate intermittenti in montagna tra 1.400 e 1.600 metri. Nel pomeriggio rapido sviluppo di rasserenamenti su Alpi, Prealpi, vaste aree del centro e della Sardegna, in estensione in serata anche al sud. Ventilazione moderata tra ovest e sud-ovest, con possibili rinforzi in Sardegna. Molto mossi i mari centro-meridionali. Poco mossi o mossi i restanti bacini. Lieve, generale rialzo delle temperature, soprattutto nei valori minimi notturni.

MARTEDI 16 GENNAIO soleggiato in quota su Alpi e dorsale appenninica; su tutte le altre zone alternanza tra schiarite e annuvolamenti, comunque senza precipitazioni. Venti di Ponente ancora moderati al mattino sulle Isole, con mari molto mossi, in indebolimento dal pomeriggio. Temperature in lieve calo lungo la cresta delle Alpi e sul Triveneto, stazionarie o in lieve rialzo altrove.

Luca Angelini