Lunedì 18 sole e temperature sopra la media su quasi tutta l’Italia

L’alta pressione unisce tutta l’Italia sotto un abbraccio democratico che nega le piogge e allontana sempre più l’inverno dal bacino del Mediterraneo. Un anticiclone che contribuisce per contro a far aumentare le concentrazioni degli inquinanti nelle nostre città e sul catino padano.

LUNEDI 18 dunque il sole prevarrà su gran parte dell’Italia tuttavia, come emerge anche dalla nostra cartina (clic per aprirla) occorre segnalare la possibilità che nel corso della giornata qualche banco nuvoloso basso possa dilagare dal mare verso le coste liguri e tirreniche dando luogo ad una atmosfera più grigia.

Le TEMPERATURE reagiranno di conseguenza mantenendosi ovunque al di sopra della media, soprattutto in montagna, mentre non mancherà qualche banco di nebbia sulle pianure e nelle valli, specie al mattino. La ventilazione sarà debole o assente con solo qualche rinforzo da Scirocco sulla Sardegna dove il rispettivo Canale si potrà presentare mosso al largo.

LA TENDENZA SUCCESSIVA prevede qualche annuvolamento in più per l’annunciato parziale indebolimento dell’alta pressione tra martedì 19 e giovedì 21 febbraio, cui seguirà un parziale ricambio d’aria e un nuovo rinforzo della stessa.

Luca Angelini