
Una circolazione ciclonica, alimentata da aria fredda che scende lungo il bordo di un anticiclone attestato sulle Isole Britanniche, interessa il Mediterraneo occidentale abbracciando Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
LUNEDI 22 NOVEMBRE nubi ovunque, con piogge sparse, in genere di debole o moderata intensità. Si potrà avere anche qualche spunto temporalesco sul medio versante tirrenico, in special modo sul Lazio, e forse anche in Salento. Nevicate sulle Alpi a partire da 1.400-1.600 metri. Minor probabilità di fenomeni su Alto Adige-Sud Tirol, Basilicata, Calabria e Messinese, dove prevarranno lunghi momenti asciutti. Nel corso della giornata non si esclude lo sviluppo di qualche schiarita sulla Calabria, sulla Sicilia e sul sud della Puglia. Venti generalmente deboli, con locali e temporanei rinforzi su Liguria, Calabria ionica e Sardegna. Mossi al largo il mar Ligure, il Canale di Sardegna e lo Ionio. Temperature in lieve diminuzione ad eccezione delle Isole.
MARTEDI 23 NOVEMBRE generali condizioni di tempo instabile, con maggior probabilità di schiarite al nord e sulla Sicilia e maggior probabilità di precipitazioni al centro e sud sud peninsulare. Temperature stazionarie.
Luca Angelini
