Lunedì 22 prevalenza di sole salvo lieve instabilità locale

L’Italia si trova ai margini tra un campo di alta pressione con massimi sul vicino Atlantico e una saccatura sui Balcani. Le correnti in quota, orientate da nord-ovest, provocano lieve instabilità, principalmente pomeridiana, a carico dei settori montuosi, soprattutto quelli appenninici e sulla Sicilia.

LUNEDI 22 AGOSTO nubi irregolari su Friuli Venezia Giulia, sud della Calabria e Messinese, ma con bassa probabilità di fenomeni. Altrove in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti sparsi lungo l’intera dorsale appenninica, con qualche isolato e breve focolaio temporalesco di calore possibile, specie tra l’Aspromonte e il nord della Sicilia. Brevi rovesci pomeridiani non esclusi anche sui rilievi più elevati della Sardegna. Sulle altre zone ancora soleggiato. Maestrale a tratti sulla Sardegna e al sud. Mossi i mari circostanti l’Isola e l’Adriatico meridionale. Temperature stazionarie su valori prossimi alla media del periodo.

MARTEDI 23 AGOSTO lieve instabilità sul medio Adriatico e al sud con calo termico d un paio di gradi. Soleggiato altrove.

Luca Angelini