Lunedì 25 forte MALTEMPO all’estremo sud, allerta rossa in Calabria e Sicilia

Un vortice ciclonico posizionato sul Canale di Sicilia porta condizioni di forte maltempo all’estremo sud, con rischio di nubifragio sui versanti ionici. Sul resto del Paese solo frange nuvolose innocue e senza conseguenze.

LUNEDI 25 OTTOBRE tempo perturbato su Basilicata e Calabria, con piogge diffuse anche temporalesche e di forte intensità. Rovesci sparsi anche sulla Sicilia e, in forma più occasionale, su Puglia e Cilento. Su tutte le altre regioni alternanza di banchi nuvolosi stratificati e schiarite, senza precipitazioni. Ventilazione forte di Scirocco su Puglia, Basilicata, Calabria, Stretti di Messina, Grecale al centro e sul resto del sud, più debole al nord. Agitati i mari meridionali con mareggiate lungo i litorali ionici della Calabria. Temperature in lieve calo al sud, in locale rialzo nei valori massimi in val Padana.

MARTEDI 26 OTTOBRE tempo molto instabile al sud e, a tratti, anche al centro, specie sul medio Adriatico. Più sole al nord e in Sardegna. Schiarite in giornata anche sulla Sicilia.

Luca Angelini