Lunedì 25 incerto su Isole e Calabria, altrove soleggiato

Un temporaneo rialzo della pressione favorisce lo sviluppo di rasserenamenti, tuttavia un vortice ciclonico in rapido avvicinamento dall’Atlantico spingerà i suoi avamposti nuvolosi su Isole e Calabria.

LUNEDI 25 MARZO al mattino nubi stratificate, a tratti estese, su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna, senza piogge. Su tutte le altre regioni in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio progressiva estensione della nuvolosità stratiforme anche alle altre zone del nostro Paese, seppur in forma irregolare e poco organizzata e senza fenomeni. Solo in serata sarà possibile qualche debole pioggia a partire dalla Sardegna. Venti inizialmente deboli, tendenti con il passare delle ore a disporsi intorno sud-est e a rinforzare sui bacini di ponente che diventeranno mossi. Temperature in lieve rialzo in quota sulle Alpi.

MARTEDI 26 MARZO molte nubi ovunque con precipitazioni sparse a carattere sparso in graduale intensificazione, specie al centro e al nord. Neve sulle Alpi sopra i 1.200-1.500 metri. Tendenza a variabilità invece su Isole e Calabria. Ventoso ovunque con mari molto mossi ma clima non freddo.

Luca Angelini