Lunedì 29 pioggia, vento e neve; sole però su nord-ovest e Toscana

Una corrente fredda di derivazione artico-marittima entra in contrasto con le più tiepide acque dei nostri mari generando un vortice ciclonico che dispenserà nubi e rovesci su gran parte d’Italia.

LUNEDI 29 NOVEMBRE soleggiato ma freddo su nord-ovest e Toscana. Qualche schiarita anche sul medio versante adriatico e in Puglia. Per il resto annuvolamenti compatti e precipitazioni frequenti, soprattutto lungo il versante tirrenico e sull’ovest della Sardegna. Ultime nevicate a quote collinari (fino a 300-400 metri) al mattino sul Friuli Venezia Giulia, 500-600 metri sull’entroterra romagnolo, 600-700 metri nelle zone interne peninsulari e in Sardegna, 1.000 metri in Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni sul Triveneto con sviluppo di alcune schiarite soleggiate. Venti forti ovunque tra nord e nord-ovest, mari agitati al largo e lungo le coste esposte. Mareggiate anche violente lungo le coste occidentali della Sardegna e della Sicilia. Temperature in sensibile diminuzione ovunque.

MARTEDI 30 NOVEMBRE netto ,miglioramento, con prevalenza di sole ma temperature molto basse e inferiori alla media del periodo, soprattutto nei valori minimi notturni.

Luca Angelini