
Il campo di alta pressione che ci sta interessando da alcuni giorni inizia lentamente ad indebolirsi. Infiltrazioni umide atlantiche tendono dunque a prenderne il posto trasportando banchi nuvolosi sparsi in un contesto comunque ancora quasi totalmente asciutto.
LUNEDI 3 GENNAIO transito di banchi nuvolosi sparsi, più estesi al nord e poi anche al centro e sulla Campania, più modesti e intervallati da frequenti schiarite soleggiate al sud, specie sul versante ionico e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Qualche strato nebbioso sarà ancora presente in val Padana al mattino, accompagnato a locali brinate. Libeccio a tratti moderato in Liguria con mare mosso e con qualche debole pioggia non esclusa a Levante, in direzione della Toscana. Lieve calo delle temperature in montagna.
MARTEDI 4 GENNAIO ancora banchi nuvolosi sparsi alternati a schiarite. Cieli più chiusi tra val Padana e Liguria, con qualche isolata debole pioggia non esclusa. Ulteriore lieve calo delle temperature in quota.
Luca Angelini
