
Lungo il bordo dell’anticiclone delle Azzorre scorre aria umida e instabile che lambisce le nostre regioni settentrionali. La coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale interessa in particolare le zone alpine centro-orientali.
LUNEDI 3 LUGLIO al mattino nuvolosità irregolare lungo le Alpi e sull’Appennino ligure, ma ancora in prevalenza asciutto. Altrove per lo più soleggiato, a parte qualche annuvolamento sparso sulle coste di Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti su gran parte del nord (ad eccezione dell’alta Valle d’Aosta, della Romagna e delle Riviere liguri), con possibilità anche di rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile su Lombardia e Triveneto. Locali acquazzoni non si escludono anche in Umbria, nelle zone interne di Toscana, Marche., Abruzzo e Molise. Altrove situazione invariata, con prevalenza di sole. Nella successiva notta qualche temporale possibile sulla val Padana centro-orientale. Un po’ di Maestrale in Sardegna con mare mosso. Temperature stazionaria su valori prossimi alla media del periodo.
MARTEDI 4 LUGLIO ancora tempo incerto su diverse aree del nord e, nel pomeriggio, anche al centro e sull’Appennino meridionale. Altrove soleggiato. Temperature stazionarie.
Luca Angelini
