Lunedì 30 abbastanza soleggiato; qualche nube in più al sud; lieve rialzo delle temperature

Un campo di alta pressione di origine atlantica tende ad estendere la sua influenza sull’Europa centrale inserendosi anche sul tempo dell’Italia. In quota le correnti si disporranno da nord-ovest così da porre al riparo delle Alpi le nostre regioni settentrionali.

LUNEDI 30 GENNAIO giornata nel complesso abbastanza soleggiata, con qualche velatura in transito temporaneo da nord verso sud. Al meridione potremo comunque avere addensamenti un po’ più compatti, specialmente sulla Puglia, sulla Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Al mattino farà abbastanza freddo, con brinate anche in pianura al nord, poi avremo un generale rialzo delle temperature nei valori massimi diurni. Ventilazione in prevalenza nord-occidentale, a tratti moderata l centro-sud e in Sardegna dove i mari saranno mossi.

MARTEDI 31 GENNAIO giornata abbastanza soleggiata, appena più incerta sulle Isole Maggiori. Possibili strati nebbiosi in val Padana con un po’ di freddo umido.

Luca Angelini