Lunedì 4 maltempo al nord-ovest, allerta rossa in Liguria

Una intensa perturbazione atlantica raggiungerà lunedì 4 ottobre le nostre regioni settentrionali a cominciare dalle nord-occidentali. Scirocco con sole e clima caldo al sud.

LUNEDI 4 OTTOBRE nubi su gran parte del nord e in Toscana, le piogge e i temporali soprattutto sulle regioni di nord-ovest, in estensione parziale anche agli altri settori del settentrione e alla Toscana, qualche nota di instabilità nel corso della giornata interesserà anche la Sardegna, per il resto sole e temperature ancora al di sopra della norma per intensi venti di Scirocco. Mari molto mossi. Si segnala la possibilità di temporali anche di forte intensità su Liguria, est Piemonte, ovest Lombardia e Piacentino. La Protezione Civile ha diramato allerta rossa in Liguria per le province di Genova e Savona, allerta arancione sul resto della regione, alto Piemonte e settori appenninici dell’Emilia occidentale.

MARTEDI 5 OTTOBRE ancora piogge, temporali (e nevicate fino a 2000-2500 metri su Alpi e Prealpi), fascia pedemontana, Liguria di Levante e Toscana, in estensione anche a Umbria, Lazio, Campania e Sicilia; ultimi rovesci al primo mattino in Sardegna poi migliora, schiarite nel corso della giornata anche sulla bassa Padana, tempo più variabile minor probabilità di pioggia e ampi spazi soleggiati sul resto dell’Italia. Venti forti e mari fino ad agitati. Calo termico al nord e in Sardegna.

Luca Angelini