Lunedì 5 un po’ di nubi su Liguria, Veneto e Tirreniche, più sole altrove

L’alta pressione, bloccata da giorni sull’Europa occidentale, domina ancora la scena italiana generando condizioni di tempo stabile. Aria leggermente umida tuttavia tende ad affluire dal mare verso il versante ligure e tirrenico.

LUNEDI 5 FEBBRAIO per l’intera giornata assisteremo al ristagno di nuvolaglia irregolare su basso Veneto, Romagna, Liguria e lungo tutto il versante tirrenico fino alla Campania. Non sono previste precipitazioni, mentre a tratti potrebbe aprirsi qualche timida schiarita. Su tutte le altre zone prevalenza di tempo soleggiato, pur con transito di qualche velatura ad alta quota intorno metà giornata sulle regioni settentrionali. Venti in genere deboli; qualche rinforzo da nord si potrà avere sulle Alpi orientali e da ovest sulla Sardegna, dove l’omonimo mare potrà presentarsi a tratti mosso. Temperature stazionarie o in lieve, locale flessione nei valori massimi del giorno nelle zone interessate da nuvolosità.

MARTEDI 6 FEBBRAIO progressivo addensamento di nuvo0losità al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania, ma con probabilità di precipitazioni in genere bassa. Qualche pioviggine comunque non è da escludere sulla Liguria centrale e di Levante. Tempo più soleggiato al sud. Nulla da segnalare su venti e mari:; temperature in lieve calo al centro-nord.

Luca Angelini