
L’Europa e il Mediterraneo rimangono sotto l’azione di un potente campo di alta pressione che garantisce tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia.
LUNEDI 9 OTTOBRE giornata ben soleggiata su gran parte delle nostre regioni, con qualche isolato banco di nebbia di notte e al primo mattino sulle zone pianeggianti. Sarà comunque possibile qualche modesto annuvolamento temporaneo sui versanti tirrenici della Calabria, della Sicilia e sui litorali liguri dello Spezzino. Nel pomeriggio parziale aumento della nuvolosità sul Triveneto, ma senza conseguenze. La ventilazione sarà in genere debole, solo a tratti moderata da nord-ovest in quota sulle Alpi e da sud-ovest al centro-sud. Mari poco mossi. Temperature nettamente superiori alle medie del periodo, in ulteriore, temporaneo, rialzo lungo l’Adriatico, dove potranno essere raggiunte punte fino a 32°C.
MARTEDI 10 OTTOBRE velature in transito al mattino al sud, in rapido allontanamento. Per il resto soleggiato, con cieli un po’ più grigi solo sui litorali della Liguria e della Calabria tirrenica. Venti e mari tranquilli. Temperature sempre calde per il periodo, ma in lieve flessione lungo l’Adriatico per cessazione del Garbino.
Luca Angelini
