28 November 2021

.

Lungo termine: ecco come potrebbe essere la seconda metà di ottobre

Come ormai ben sapete, le previsioni meteo hanno una validità non superiore a 5-7 giorni. Utilizzando però appropriati metodi probabilistici e statistici, si può tentare di impostare una linea di tendenza generale allo scopo di dare indicazioni di massima anche su periodi ragionevolmente più lunghi. Vi proponiamo dunque queste prime anticipazioni in attesa di agganciarle alle successive analisi che quotidianamente trovate sul nostro sito.

18 – 24 ottobre 2021

La settimana in esame si aprirà all’insegna di un regime decisamente anticiclonico, con apporti precipitativi al di sotto della media del periodo. Le temperature, inizialmente al di sotto della media climatologica al centro-sud saliranno ovunque al di sopra della media.

25 – 31 ottobre 2021

Permangono condizioni in prevalenza anticicloniche su tutto il Paese. Ne conseguiranno quindi apporti piovosi al di sotto della media del periodo, cui saranno associati valori i temperatura in linea o superiori.

01 – 07 novembre 2021

Si attenua leggermente il regime anticiclonico. Ne conseguiranno valori di precipitazione generalmente in linea con la media del periodo, cui saranno associati regimi termici al di sopra, specie al centro e al sud.

Luca Angelini